IN GITA IN EUROPA: ALLA SCOPERTA DI PARIGI!
Hola Amigos!
State pensando a un posto speciale per le vacanze di Natale?
Quest’estate ho avuto l’occasione di fare delle vacanze un po’ diverse dal solito, visitando posti che erano da tanto tempo nei miei desideri!
E così, dopo il viaggio a New York, ho deciso di partire con la mia famiglia verso un’altra città da sempre nei miei sogni… Parigi!
Ecco allora tre curiosità su questo bellissimo luogo che voglio condividere con voi, vamos!
LA CITTÀ DELLA LUCE
Non so voi, ma spesso ho sentito chiamare Parigi La Ville Lumière, cioè appunto La Città della Luce. E anche se trovo che sia un nome che le dona tantissimo, mi sono chiesta il perché.
Ho scoperto che Parigi si è guadagnata questo soprannome così affascinante grazie al fatto che già alla fine dell’Ottocento la città fu illuminata con un ricco sistema di lampioni a gas e poi elettrici; i negozi misero per la prima volta nella storia le insegne al neon e insomma tutta la città rimase a bocca aperta davanti a questa luce notturna mai vista prima. Wow! Immaginatevi che magia ora che si stanno avvicinando le festività natalizie!
TORRE EIFFEL? NO, GRAZIE
Non so se lo sapete, ma quando fu costruita nel 1889, la Tour Eiffel non fu affatto apprezzata dai parigini. Ci fu addirittura chi disse che era una mostruosità e si fece una petizione per farla abbattere!
Beh, per fortuna la storia è poi andata diversamente, perché credo proprio che nessuno oggi al mondo potrebbe immaginarsi Parigi senza il suo simbolo più famoso in assoluto!
E poi… che vista fantastica che c’è da lassù!
LA STATUA DELLA LIBERTÀ PARIGINA
Dopo il mio viaggio a New York ad aprile, arrivare a Parigi e trovare anche qui la Statua della Libertà mi ha fatto molto piacere e mi ha fatta sentire ancora più connessa a queste due bellissime città!
Ma se vi state chiedendo cosa ci fa una Statua della Libertà qui, ora vi svelo il mistero 😉
In realtà, in Francia ci sono diverse copie della statua, ma una è davvero speciale: si tratta di quella che si trova su un isolotto della Senna. La sua particolarità è che è messa in modo da guardare verso l’oceano Atlantico, ovvero in direzione di New York, dove si trova la sua sorella maggiore. Insomma, un legame unico!
Anche perché a realizzare quella originale donata dalla Francia agli Stati Uniti in segno di amicizia sono stati Auguste Bartholdi e Gustave Eiffel, proprio l’inventore della Torre! Non è fantastico?
Ecco, Amigos, queste sono le mie tre piccole curiosità su questa bellissima città. E voi avete già visitato Parigi?
Besitos!
No ma vorrei andare e mio sogno 😍
Bello e interessante
Bellissimo… Amo viaggiare vedere ed ammirare paesaggi.. Non appena troverò lavoro stabile partirò con mio tesoro (Mamma) alla scoperta del mondo