Magia di inverno… Ponza!
So benissimo cosa state pensando: “ Perché mai dovremmo andare a Ponza in inverno?”
Non riesco a darvi una risposta, ma posso spiegarvi come questo piccolo porto abbia trovato un posto speciale nel mio cuore.
Ho avuto modo di visitare Ponza durante i mesi invernali, in occasione della fiction “Un’altra vita” e, in maniera del tutto inattesa, mi sono ritrovata a osservare questo borgo con molta più attenzione di quanto si possa fare in alta stagione, quando molti di questi angoli rischiano di rimanere inesplorati a causa del super affollamento.
Il porto di Ponza è caratterizzato da una schiera di case dai toni pastello, disposte a mezzaluna, che creano un’atmosfera dal sapore antico e decisamente suggestivo. La sera mi soffermavo a osservare la gente del posto e spesso ho avuto la sensazione che queste persone siano riuscite a difendere gelosamente la propria isola, scoraggiando chi non se ne è innamorato sul serio: una routine caratterizzata da piccoli gesti fatti con amore.
Forse proprio grazie a Emma, il mio personaggio, sono riuscita a vivere questo luogo in profondità, innamorandomene giorno dopo giorno. Il suo (dunque mio!) essere forte, tenace, madre protettrice nei confronti delle sue figlie, ha contribuito a rendere familiare questo luogo nonostante le difficoltà riscontrate durante i primi giorni.
Approdare in un’isola in inverno non è stato facile per Emma ma neanche per Vanessa. L’impatto con scenari apparentemente disabitata mi ha un po’ spaventato. La sera, prima di addormentarmi, guardavo il mare e ogni volta mi chiedevo perché quella distesa così pacifica, cristallina e limpida, mi trasmettesse inquietudine, apparendomi terribilmente ostile. Giorno dopo giorno ho imparato a vivere questo luogo, ad assaporarne le particolarità e perché no… ho iniziato a sentirmi a casa e quel mare che tanto mi spaventava si era improvvisamente colorato di blu, il blu più bello che avessi mai potuto e voluto vedere. Gli abitanti di Ponza sono stati gentilissimi e hanno accolto prima Vanessa per poi proteggere Emma. Insomma, la nostra è stata proprio una bella storia di amore e complicità.
Raggiungere Ponza è estremamente semplice, visto che dista soltanto un’ora di traghetto da Anzio. Ristoranti e piccoli bar faranno da cornice al vostro quadro popolato da pescatori e un’incredula magia caratterizzerà il vostro soggiorno. Credo che ogni angolo possa essere apprezzato in ogni stagione anche se, ovviamente, durante i mesi estivi potrete anche immergervi in uno dei mari più belli della costa.
Mi piacerebbe molto tornare qui, ora soltanto in veste di Vanessa perché sento che nessuna storia d’amore, tanto meno la mia con quest’isola, possa terminare con un semplice “ciak”.
A presto isola magica!
Mi è piaciuta molto la fiction “Un’altra vita” sia per la trama e sia per gli splendi panorami e paesaggi che Ponza offre (mi ero offerto per fare la comparsa se mai ci fosse stata una seconda serie :))))). Ti consiglio di visitare anche Ventotene che è ancora più selvatica ed affascinante.
MI PIACE TANTO QUESTA INIZIATIVA !! BRAVA VANE!! VOGLIO VEDERE TORINO NEI TUOI VIAGGI!! TANTI BACI
che emozione rivedere questa foto!!! serata magica e compagnia fantastica <3
Sei bellissima, non mi stanco mai di guardarti, se poi ti si conosce un po’ di più ci accorgiamo che hai un’altra bellezza. Hai un sorriso che emana vita. Besitos Vane!
non sai quante volte ho voluto rivedere questa fiction al computer, anche se qualche vota andava lento!!!ogni sera ne guardavo una puntata e poi tornavo di nuovo a rivederla!Ponza la conosco alla perfezione attraverso questa meravigliosa storia, di cui mi spiacerà sempre non vedere il seguito!
Bella Ponza!!! Bellissima te!!!😉
E stato proprio un altra vita a farmi apprezzare il tuo talento di attrice e la mia fiction preferita il personaggio di emma mi e’ entrato nel cuore ho il cd per intero e quando voglio rijassarmi me lo riguardo e sogno il lieto fine tra emma ed antonio ……….
Fantastica Come Sempre (Ponza : Una Splendida Isola Come Te)
Che meraviglia, mi sono perdutamente innamorata.
Spero un domani di poterla visitare, semplicemente uno spettacolo della natura. Per quanto riguarda la fiction condivido a pieno che non può finire con un ciak! Mi sono commossa