Sapori dal mondo
Nella mia sezione cucina voglio anche parlarvi di qualche piatto internazionale che mi è capitato di assaggiare in giro per il mondo e che mi ha particolarmente colpito non solo per il gusto, ma soprattutto per come alcuni semplici sapori siano in grado di evocare l’atmosfera di certi paesi.
Purtroppo cucinare questi piatti a casa può deludere le aspettative, nonostante si acquistino le materie prime giuste e si segua la ricetta alla lettera: alcuni luoghi provocano un’eco di emozioni talmente forte da fare mal al cuore: ecco perché un semplice tè alla menta può essere sublime o deludente a seconda di dove lo si gusti.
I protagonisti di oggi che voglio presentarvi sono: lobster – gamberetti – granchio.
La famosa aragosta cucinata in Italia è cosa ben diversa dalla lobster del Maine per esempio: fritta o bollita, viene spesso accompagnata da burro fuso e aglio, oppure servita modello sandwich all’interno di un roll. Abbinare il burro fuso ad un piatto così pregiato potrà sembrarvi scelta molto azzardata, ma vi garantisco che non è affatto male.
Avete mai assaggiato i gamberetti con salsa di vaniglia e cocco? Non è uno scherzo, esistono veramente e sono quanto di più gustoso e particolare si possa mangiare durante una cena in spiaggia a lume di candela. Sapori dolci come cocco e vaniglia si sposano perfettamente con un gusto delicato come quello del gambero. Questa emulsione viene preparata a parte, come fosse una semplice maionese e utilizzata come condimento dei gamberetti appena scottati.
Infine il granchio… non la solita polpa spesso utilizzata per condire la pasta, bensì il granchio intero cucinato su una piastra e accompagnato da burro fuso e baguette all’aglio. Burro e aglio sono i due must dell’America, insieme agli hamburger e agli hot dog quindi, durante un viaggio on the road negli States, ovunque siate diretti, non potrete fare a meno di imbattervi in questi sapori.
E voi, da quali ingredienti siete rimasti particolarmente colpiti? Avete mai provato a copiare un piatto esotico o comunque testato durante un viaggio? Io mi sono limitata ad acquistare uno stinco di maiale in Trentino che è rimasto nel congelatore per mesi…
Aspettando le vostre “ricette dal mondo” vi mando un besitos!
Assaggiato il granchio a San Francisco al Pear 39 alla Crab House ed in effetti usano molto la salsa d’aglio (garlic sauce) ed era molto buono!
Io adoro il granchio 🙂
ma ciaoooo Piccola Vane 🙂 salutami la grande Vane quando la vedi heeheheh :)))
La cosa buffa è che quando entri dentro questi ristoranti dove servono i granchi enormi, (Granseole), appena ti siedi ti mettono un bavagliolo gigante dopo di che ti portano degli arnesi tipo pinze ed è una bella lotta mangiare dentro le chele!!! Molto squisito…ne vale la pena 🙂
La Union Oyster House è bellissima, sembra un pub londinese… dove si trova??
Ciao Maria, si trova a Boston 🙂