Niente pasticceria, vi porto a casa di mamma Alicia
Il solo scrivere “Pastel de galletas marias” mi riempie il cuore di gioia e mi consente di sentirmi a casa nonostante la lontananza dalla mia Barcellona.
Quando eravamo piccole, io e mia sorella impazzivamo letteralmente per questo dolce che nostra madre ci preparava in qualche occasione speciale oppure semplicemente per merenda.
Se chiudo gli occhi, ricordo ancora il profumo del latte mescolato alla vaniglia e la corsa che facevamo per aggiudicarci la prima fetta di torta, nonostante ci fosse impedito di toccarla per un paio d’ore dalla sua preparazione.
“Non è buona se non sta in frigorifero almeno un paio d’ore”. Questo è ciò che ci ripeteva nostra madre nonostante noi continuassimo imperterrite a cedere alla tentazione di assaggiare la prima fetta dopo soli dieci minuti.
Mi basta sentire il profumo di una bacca di vaniglia per capire quanto sia legata a quel momento speciale che univa le tre donne di casa: è come se il passato tornasse presente e tangibile come non mai, è come se la piccola Vanessa non fosse mai uscita da quella casa di Barcellona, è come se avessi ancora bisogno del sorriso di mia madre e degli strattoni di mia sorella.
Il solo ricordo mi commuove e il solo profumo mi emoziona: questa forse è la ragione per cui adoro così tanto la vaniglia. Oggi però c’è una nuova “donna” che si è offerta di aiutarmi: la piccola Vane… Speriamo bene!
Ingredienti
– 2 confezioni di Marie;
– 200 gr di burro a temperatura ambiente;
– 200 gr di zucchero a velo;
– 2 tuorli;
– 250 g di latte intero;
– 1 bacca di vaniglia
– aroma di vaniglia in gocce
Preparazione
Mettere a scaldare il latte con la bacca di vaniglia, lasciarlo bollire per un paio di minuti per poi metterlo a riposare successivamente finché non si raffredda.
Unire lo zucchero al burro ammorbidito a temperatura ambiente, aggiungere i due tuorli e successivamente le gocce di vaniglia: mescolare finché non avrete ottenuto una crema liscia, cremosa e profumata.
A questo punto non resta altro che “costruire” la vostra torta: bagnate i biscotti con il latte e disponetene in quantità necessaria a coprire tutta la teglia, disporre sopra i biscotti la crema ottenuta e continuare la loro alternanza a vostro piacimento. Formate quindi, quanti strati desiderate e ponete la torta in frigo per almeno un paio d’ore.
Potrete decorare il dolce con ciò che riterrete più opportuno: frutta fresca, cacao, mandorle ecc. Vi garantisco che nostra madre non è mai riuscita a decorare questa torta, poiché le sorelle Incontrada arrivavano al traguardo molto prima che lei pensasse se prediligere il cacao alla frutta 😉
Disfrutar de su comida!
Carissima, cosa sono per te le Marie , ovvero che tipo di biscotti sono?
Ciao Maria, sono biscotti secchi. Besitos 🙂
Grazie per la ricetta. Proverò a farlo. VAI forte Vene, besitos.
Fammi sapere Ghenta. Besitos 🙂
Buongiorno Vanessa non esistono al mondo un pasticcere che superi i dolci della Mamma quelli della Mamma sono spiciali, lo faccio preparare a mia moglie, sei una donna specialeeeee. buona Giornata.😘 😘 👍
Hai ragione Remo: la mamma è sempre la mamma.
Anch’io provo le stesse emozioni e mi rivedo con mio fratello quando penso alla cucina della mia mamma….oggi succede con i miei figli….dopo poche ore rimangono le briciole….Besitos Vane!😙…..p.s. proverò sicuramente questa ricetta perchè molto semplice….
Fammi sapere Cristina. Besitos 🙂
Che tipo di biscotti sono le marie
Le marie sono i biscotti dell’epoca di Vane. Ai miei tempi non esitevano… 😉
Buongiorno Vanessa. Ecco xke sei così dolce e semplice, hai mangiato tanti dolci fatti in casa dalla tua mamma con amore e semplicità. Sei una domma adorabile e grazie x la ricetta. Besitos😘🎂🌷😘
Grazie a te Carlo 🙂
Grazie Vane per la ricetta. Proverò a farla con mia mamma. Sai, sono una golosa di dolci come la piccola Vane.
Ti mando un Bacio 💋 e un’ Abbraccio Vanessa.
Anche io non scherzo Giorgia. Besitos 😉
Vanessa sono dei gran bei ricordi,spero che tu riesca a mangiarla tuttora,dacome la descrivi deve essere buonissima ,èun semifreddo ?Comunque io e mia moglie la facciamo ,poi ti saprò dire ,solo che non sappiamo che tipo di biscotto sono le Marie ,quindi ti sarei grata se tu me lo dicessi mi manca solo quello ,ciao Vanessa grazie e besitos
Ciao Daniele, fatemi sapere se riuscite a farla buona come la mia 🙂
Le marie sarebbero i biscotti oro saiwa…in molte regioni d’Italia vengono chiamati così in onore della loro creatrice e perché sono biscotti “poveri”
Le marie sono biscotti secchi molto simili agli oro saiwa.
Ma cosa fai? Le ricette vanno tenute segrete!! Ciao Vanessa!
Ciao Luciano, preferisco condividerle con voi 😉
Ciaoooo Vane 🙂 Da appassionato di cucina la proverò il prima possibile 😉 Sarebbe fantastico cucinare insieme a te un giorno 😉 😉 #BesitosDalTuoAssistente #VaneQuiz
Ti aspetto Christian 🙂
Oggi ho fatto questa ricetta è devo dire che sono davvero buoni
P.S. Grazie per questa ricetta💝 li farò più spesso 😋😊😄
Da golosa e amante di dolci proverò a farla…e poi hai ragione ci si commuove quando si ricordano particolari dell’infanzia che siano ricette, luoghi, profumi…
Farla fare in serie da un pasticcere di fiducia e metterla in vendita con il marchio Besitos ?
Scusa e gli albumi
Ciao, appena posso mi cimenterò nella realizzazione di questa torta, così leggendo velocemente sembra una sorta di tiramisù. Recentemente ho fatto la torta Parigi-Brest, è una soddisfazione quando la ricetta riesce e i tuoi cari apprezzano 🙂 ti farò sapere, grazie per la ricetta.
Fammi sapere Luca 🙂
Esperimento perfettamente riuscito, molto buona ed apprezzata :D, Ho usato gli oro saiwa e sopra ho dato una spolverata di cacao, sono però sicuro che la tua sarà sicuramente più buona. 😉
..ho quasi sentito anch’io il profumo di latte e vaniglia da quanto l’hai descritto bene!! Graaaazie!! Proverò anch’io a farla perché mi hai davvero incuriosita…! E… magari la farò dopo essere finalmente stata a Barcellona! 🍰☀️
Ciao Sara, aspetto tue notizie e aspetto un tuo giudizio sulla mia città. Besitos 🙂
sicuramente da provare……. baci baciotti!
Buonissima!!! Sono molto golosa….La vaniglia la adoro😉 In settimana provero’a farla e poi ti farò sapere….. Mega besitos😘❤
Fammi sapere Sally. Besitos 🙂